Gentile collega,

come ogni anno, in occasione del rinnovo associativo annuale, desideriamo inviarti gli auguri per un 2016 ricco di soddisfazioni personali e professionali ed informarti sulle iniziative avviate e su quelle previste  per tutti gli associati di ANUPI TNPEE.

L’unione fa la forza, anche nella differenza, era lo slogan con cui auguravamo a tutti un 2015 all’insegna della nuova realtà associativa ANUPI TNPEE autonoma e meglio caratterizzata rispetto ai compiti istituzionali e di rappresentanza. Con questa consapevolezza è continuato il lavoro di consolidamento della struttura organizzativa dell’Associazione.

Effettivamente molto del lavoro di questo anno si è rivolto a quei pilastri poco evidenti, ma indispensabili perché una costruzione possa reggere le sfide del tempo:

FRONT OFFICE SOCI

Dopo numerosi avvicendamenti di personale abbiamo finalmente stabilizzato il Front Office Soci con Michela Chierchia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che si coordina con la Segreteria Nazionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), guidata da Annalisa Zacchetti, nel rapporto continuativo e puntuale  con i soci. Vi invitiamo a questo proposito a visitare il nostro sito, anch’esso in fase di costante  rinnovamento, per visionare orari e le modalità di contatto.

TESORERIA

Per ottimizzare il funzionamento del Front Office e della Segreteria Nazionale,  abbiamo scorporato le attività strettamente amministrative e contabili che vengono svolte in questo momento da Maddalena Brunello che si coordina con la Tesoreria Nazionale guidata da Livia Laureti, in sinergia con commercialista e consulente del lavoro. Si è inoltre avviato un piano di ristrutturazione attraverso l’acquisto di software gestionali  che ci permetteranno di sistematizzare le procedure rendendo più rapidi ed efficienti  tutti i servizi, e consentendo di pervenire ad un bilancio associativo sempre più chiaro e trasparente e di programmare per tempo l’investimento e la distribuzione delle risorse.

ATTIVITA’ POLITICA IN ATTO

Nel corso del 2015 ANUPI, dopo aver visto confermata la Rappresentatività Nazionale per la figura professionale del TNPEE, presso il Ministero della Salute,  ha potuto consolidare il proprio ruolo d’interlocutore istituzionale anche a livello europeo.

Il 2016 sarà sicuramente un anno “caldo” proprio su quest’ultimo fronte:  la direttiva europea 55/2013 UE sulla libera circolazione dei professionisti richiede una particolare attenzione per le professioni sanitarie. ANUPI TNPEE è particolarmente impegnata ad affrontare i nodi che ancora impediscono ai nostri giovani, e non più giovani, colleghi di mettersi in gioco nelle realtà estere europee in particolare, ma non solo.

Sul fronte politico ANUPI TNPEE è costantemente in prima linea con le altre associazioni dei Professionisti Sanitari, riunite nel Co.Na.P.S., nella gestione della difficile vicenda dell’istituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie, che sembra essere arrivata alle battute conclusive, anche se il livello di vigilanza deve essere ancora molto elevato.

Si è finalmente conclusa l’annosa vicenda dell’equivalenza dei titoli per quei professionisti sanitari che ancora svolgono la loro attività con un titolo precedente all’ordinamento in vigore e che hanno richiesto il riconoscimento dell’equivalenza nel dicembre 2013. Il Ministero ha concluso l’esame delle richieste e l’Associazione, nel pieno rispetto della normativa, ha sostenuto la legittimità delle stesse. Coloro che risultano in possesso di titoli ammissibili all’equivalenza riceveranno, o hanno già ricevuto  i certificati di equivalenza validi per la prosecuzione dell’attività o indicanti gli eventuali percorsi compensativi.
Pertanto da ora non saranno più possibili percorsi di equivalenza o riconversione del titolo.

SERVIZI AI SOCI ANUPI TNPEE

Il 2016 si apre con una novità evidente a chiunque vada sul sito dell’associazione: tutte le procedure di iscrizione sono state informatizzate. Questa novità si affianca allo sforzo per migliorare la funzionalità del sito per le esigenze di ogni socio. I servizi offerti confermano gli impegni dello scorso anno:

  • assicurazione responsabilità civile,
  • polizza infortuni,
  • rivista Psicomotricità,
  • convenzioni per ECM gratuiti o a costi ridotti.

Tutto questo non dice però di due aspetti che ne stanno alla base e ne rendono possibile la realizzazione:

  • Il primo è senza dubbio un intenso e mirato lavoro di progettazione, razionalizzazione e ottimizzazione del funzionamento associativo, lavoro impegnativo, anche economicamente, ma indispensabile per raggiungere l’obiettivo di una associazione professionale matura e che “cammini con le proprie gambe”.
  • Il secondo riguarda tutti i TNPEE che hanno sostenuto questo sforzo e coloro che decideranno di sostenerlo con la loro iscrizione: associarsi è permettere che i servizi necessari ad una professione siano sempre più adeguati e a costi accessibili, e che la rappresentanza della professione stessa  sia costruita in modo sempre più condiviso e compartecipato. Vi aspettiamo.

 
Il Presidente Nazionale

dott. Andrea Bonifacio 

Go to top